Strumenti di gestione del rischio

Gestisci il tuo rischio con i nostri strumenti di trading semplici e ciò nonostante potenti

Si ricorda che i CFD sono un prodotto soggetto ad effetto leva e che quindi possono comportare la perdita di tutto il capitale. Accertati di aver compreso pienamente i rischi connessi.

Laptop con screenshot dell'applicazione Plus500

Imposta livelli di prezzo 'Stop Limit' e/o 'Stop Loss'

Ordini ’Stop Limit ' e 'Stop Loss’ possono essere aggiunti alle tue operazioni di trading quando apri un nuova posizione / ordine in sospeso, o quando modifichi una posizione esistente. Questi ordini ti consentono di impostare un tasso specifico al quale la tua posizione sarà chiusa, per proteggere il tuo profitto nel caso di un ordine Stop Limit o limitare la tua perdita nel caso di un ordine Stop Loss. Nota che ordini Stop Limit e Stop Loss non garantiscono che la tua posizione sarà chiusa al livello di prezzo esatto che hai specificato. Se il prezzo di mercato improvvisamente fa un salto verso il basso o l'alto, a un prezzo al di là del tuo livello di stop, è possibile che la tua posizione sia chiusa al prezzo disponibile successivo, il quale può essere un prezzo diverso di quello che hai impostato. Questo è conosciuto come 'Slittamento'.

Esempi:

Il CFD su oro viene negoziato a $1,405/$1,410 (vendita/acquisto) per lingotto. Decidi di aprire una posizione di Acquisto per 10 unità di CFD su oro a $1,410 mentre piazzi un ordine Stop Loss a $1,390.
Il prezzo del CFD su oro scende direttamente a $1,390 e poi a $1,350. La tua posizione sarà chiusa automaticamente a $1390.
La tua perdita è: 10 * (1,390 - 1,410) = -$200
Se il prezzo del CFD su oro "salta verso il basso' da $1,410 direttamente a $1,350, l'operazione di trading sarà chiusa a $1,350 anzichè $1,390, che era il livello di Stop Loss che hai impostato. Poichè lo Stop non è garantito, quando il mercato è sceso improvvisamente ed ha passato i $1,390, la posizione era impostata per chiudersi al prossimo prezzo disponibile, che era $1,350. In questo caso la tua perdita sarà: 10 * (1,350 - 1,410) = -$600

Impostare i livelli di prezzo 'Chiudi a profitto' [Limite] o 'Chiudi a perdita' [Stop loss]
  • Disponibile gratuitamente
  • Blocca i profitti e limita la tue perdite

Stop garantito

Aggiungere un ordine di Stop Garantito alla tua posizione di trading mette un limite assoluto alla tua perdita potenziale. Anche se il prezzo di uno strumento si sposta in modo significativo a tuo svantaggio, la tua posizione sarà chiusa automaticamente al prezzo specificato, senza rischio di Slittamento.
Lo Stop Garantito è disponibile solo per alcuni strumenti. Se uno strumento supporta l'ordine Stop Garantito, una casella di controllo sarà disponibile e potrà essere usata nella piattaforma (dopo avere selezionato la casella di controllo 'Stop Loss').
Dettagli su Stop Garantito:
Un ordine Stop Garantito, può essere piazzato solo su una nuova posizione di trading / ordine in sospeso, e non può essere aggiunto a una posizione esistente.
Uno Stop Garantito può essere attivato / modificato solo quando lo strumento è disponibile per il trading. Quando l'ordine Stop Garantito è attivo, non può essere rimosso, solo un ordine Stop Loss può essere modificato/rimosso.
L'addebito di spread ulteriore per uno Stop Garantito non è rimborsabile una volta attivato e sarà visualizzato prima dell'approvazione. Il livello dello Stop Garantito deve essere a una determinata distanza prefissata dal prezzo di trading attuale dello strumento.

Esempi:

Apple CFD è negoziato a $148/$150 (Vendita/Acquisto) per azione.
Decidi di acquistare 10 contratti (azioni) su Apple CFD e piazzi uno Stop Garantito a $130. L'aggiustamento dello spread per uno Stop Garantito è $10.
Apple CFD scende al di sotto di $100, ma ti è garantito di chiudere la posizione di acquisto a $130.
Con un ordine di Stop Garantito su 10 contratti (azioni): Profitto e perdita = 10*(130 - 150) - 10 [aggiustamento dello spread di Stop Garantito] = -$210
Senza un ordine di Stop Garantito: Profitto e perdita = 10*(100 - 150) = -$500

Stop garantito
  • Si applica l'extra spread
  • Limiti sul proprio rischio
  • Conoscere in anticipo la perdita massima possibile

Avvisi di prezzo

Puoi impostare Allarmi di Prezzo sui tuoi strumenti preferiti per ricevere una notifica quando raggiungono un livello di prezzo di Acquisto o Vendita specifico. A differenza da un ordine ‘Stop Limit’ o ‘Stop Loss’, un allarme di prezzo ti aiuterà a decidere che azione eseguire in seguito a un cambiamento di prezzo significativo nel mercato.
Per creare un allarme di prezzo, semplicemente clicca sull'icona del campanello che si trova nell'angolo all'estrema destra di ogni strumento nella schermata principale di ‘Trading’ e/o nell'angolo all'estrema destra della schermata dei Dettagli dello Strumento. Usa i pulsanti Più o Meno per impostare il valore dell'allarme. Puoi modificare o cancellare i tuoi allarmi di prezzo esistenti in qualsiasi momento nella schermata 'Notifiche'.

Esempi:

Il prezzo di CFD su petrolio è $55/$56 (Vendita/Acquisto) al barile.
Decidi di impostare un allarme di prezzo a $60.
Se il CFD su petrolio sale e $60, riceverai immediatamente una notifica via email, SMS e/o messaggio push.

Avvisi di prezzo
  • Ricevi un aggiornamento quando strumenti si spostano improvvisamente senza che le tue posizioni siano chiuse
  • Il servizio è gratuito
  • Disponibile via email, SMS e messaggio push

Trailing Stop – Limita automaticamente le perdite di una posizione mentre blocca i profitti

Piazzare un ordine Trailing Stop ti aiuta a bloccare un certo importo di profitto. Quando apri una posizione o un ordine in sospeso con un Trailing Stop, questi rimangono aperti fino a quando il prezzo si sposta a tuo vantaggio, ma si chiude automaticamente se il suo prezzo cambia direzione di un numero specifico di pip.
Trailing Stop ti consente di piazzare un ordine Stop Loss che si aggiorna automaticamente quando il mercato si sposta a tuo vantaggio. L'ordine Stop Loss è attivato se il mercato si sposta in modo sfavorevole (in base al cambiamento di pip richiesto). Questa caratteristica è gratuita, tuttavia non ci sono garanzie che la tua posizione si chiuda al livello esatto di Stop Loss, a causa dello ‘Slittamento’.

Esempi:

Il prezzo di EUR/USD è 1.19400/1.19500 (Vendita/Acquisto).
Decidi di aprire una posizione di acquisto per 100,000 unità mentre piazzi un Trailing Stop a 100 pip (100 pip = ‪0.00100). Questo imposta un ordine Trailing Stop al tasso di vendita di 1.19300 (1.19400 - 0.00100). Il prezzo di EUR/USD comincia a salire e il tasso di vendita raggiunge 1.19450; l'ordine Trailing Stop segue il cambiamento a 1.19350 (1.19450 - 0.00100).
EUR/USD continua a salire e il tasso di vendita raggiunge 1.19750; l'ordine Trailing Stop si regola automaticamente secondo il nuovo prezzo di mercato, e cambia a 1.19650 (1.19750 - 0.00100).
Se il prezzo di EUR/USD cambia improvvisamente direzione e scende di 100 pip (cioè a 1.19650, il tuo prezzo di Trailing Stop) o più, Plus500 eseguirà l'ordine a 1.19650 se applicabile; altrimenti la posizione sarà chiusa al tasso disponibile successivo.
Se la posizione si chiude al tasso di 1.19650 - il tuo profitto è: 100,000 * (1.19650 - 1.19500) = €150 (usando il Trailing Stop hai potuto bloccare i tuoi profitti).

Stop operativo: per proteggere automaticamente gli svantaggi di una posizione, bloccando in caso di vantaggio.
  • Aiuta a bloccare profitti
  • Modifica automaticamente il tuo prezzo di Stop Loss
  • Disponbile gratuitamente
  • Il prezzo di chiusura non è garantito
Assistenza 24/7
Serve aiuto?
Assistenza 24/7

Si ricorda che i CFD sono un prodotto soggetto ad effetto leva e che quindi possono comportare la perdita di tutto il capitale. Accertati di aver compreso pienamente i rischi connessi.